WORKSHOP E MASTERCLASS

PASSATI

  • MASTERCLASS PIEGAMENTI INDIETRO

    L’intera masterclass sarà incentrata sui piegamenti indietro. Sarà un viaggio di circa due ore dove, attraverso il movimento e il respiro constante e ritmico, riuscirai ad esplorare il tuo corpo. L’obbiettivo della classe sarà l’apprendere come un vinyasa continuo (respiro e movimento) predisponga il corpo ad arrivare dove solitamente non può spingersi e come il calore dato dal movimento sia un aiuto indispensabile durante la pratica, in particolar modo durante i piegamenti indietro.

  • SURYA NAMASKARA

    ll saluto al sole, in sanscrito Surya (sole) Namaskar (saluto) è una sequenza di posizioni eseguite in modo dinamico e fluido una di seguito all’altra, il cui ritmo è dato dal respiro. È una delle pratiche più complete e benefiche per il corpo e la mente: lavora sulla forza statica e dinamica, migliora la flessibilità, dona consapevolezza, favorendo un senso di vitalità e di profondo equilibrio interiore. Il Workshop si incentrerà sulla corretta esecuzione di Surya Namaskara ( Saluto al sole ). L’obbiettivo sarà di chiarificare dubbi, perplessità e difficoltà che il praticante si trova ad affrontare durante questa pratica. Il seminario è adatto ad ogni livello, verranno sviluppati tutti i punti chiave del saluto al sole, respirazione, corretta esecuzione delle posture e la loro transizione.

  • WORKSHOP MOBILITA' ANCHE

    Il Workshop sarà un percorso a 360° sulla mobiltà delle anche. Verranno svolti esercizi di mobilità e rafforzamento, con una particolare attenzione all’analisi dei movimenti coinvolti nella pratica. Sarà suddiviso in due gruppi a seconda del grado di mobilità delle anche degli allievi. Per ogni classe verrano approfondite diversi tipi di posture, attraverso le quali si potranno superare i propri limiti sempre nel rispetto delle proprie capacità fisiche. Le asana (posture) che coinvolgono le anche possono essere difficoltose e ardue da completare, a seconda della propria compatibilità fisica. Quello che AIyoga vuole trasmettere con questo Workshop è che attraverso un pratica costante e il giusto approccio tutti possono raggiungere risultati inaspettati.

  • WORKSHOP ON BACKBENDS

    Il Workshop sarà un approfondimento sull’utilizzo del proprio corpo durante un inarcamento, facendo particolare attenzione sia all’attivazione dei muscoli coinvolti durante tale pratica sia alla respirazione, fondamentale per ogni postura che impegni un piegamento indietro. Analizzeremo tutte le parti del corpo coinvolte nel piegamento indietro e come riuscire a far collaborare ognuna di queste parti durante tale movimento, così da ottenere stabilità, forza e una maggiore flessibilità nelle posture. L’obbiettivo del Workshop sarà trasmettere quanto si possa godere e beneficiare di un piegamento indietro, e mostrare come, attraverso la comunione di respiro e movimento, il corpo si possa aprire come mai ci si possa immaginare. Sarà suddiviso in due gruppi che terranno conto della mobilità della schiena e delle spalle di ogni studente. Quello che vogliamo offrire con questo Workshop è una maggiore consapevolezza del proprio corpo e come sfruttarne al massimo le potenzialità.

  • ARM BALANCE WORKSHOP

    ll workshop sugli arm balance sarà un analisi sulle tecniche di approccio verso gli equilibri sulle mani. Attraverso esercizi di rafforzamento e mobilità, vedremo come con la giusta preparazione e con la giusta tecnica sia possibile entrare in posizioni di equilibrio anche complesse. Verrano inoltre affrontate alcune delle transizioni di entrata degli arm balance che tratteremo. Lo scopo del workshop sarà il fornire al praticante le tecniche per affrontare le asana ( posture ) di equilibrio e una maggiore cognizione del proprio corpo durante questa particolare pratica.

  • MASTERCLASS ALLUNGAMENTI

    La Masterclass sugli allungamenti sarà un viaggio del corpo dove attraverso esercizi passivi e attivi i muscoli si estenderanno, donando una sensazione di beneficio. Un allungamento lungo, calmo e consapevole crea una maggiore estensione dei muscoli coinvolti. Il respiro sempre protagonista sarà il legame tra corpo e mente. Attraverso una respirazione fluida e profonda, il corpo trova spazio così da potersi allungare più facilmente. Sarà suddiviso in due gruppi a seconda del grado di mobilità. Per ogni classe verrano approfondite diversi tipi di posture, attraverso le quali si potranno superare i propri limiti sempre nel rispetto delle proprie capacità fisiche.

  • WORKSHOP TORSIONI

    Il Workshop sarà un tuffo nel mondo delle torsioni, dove ogni posizione racconta la propria storia fatta di tanti piccoli capitoli. Osserveremo come ogni singola parte del corpo collabora e contribuisce a creare la posizione finale. Analizzeremo la torsione nella sua totalità e, attraverso esercizi mirati, vedremo come migliorare la mobilità del corpo durante tale pratica, così da ottenere una maggiore rotazione e stabilità. Queste asana (posture) possono essere difficoltose e ardue da completare ma, attraverso un approccio sia analitico che fisico, sarà possibile comprenderne meglio la costruzione. Questo permetterà di entrare con maggior sicurezza nella postura. Sarà suddiviso in due gruppi a seconda della pratica di ogni allievo. Per ogni classe verrano approfondite diversi tipi di posture attraverso le quali si potranno superare i propri limiti, sempre nel rispetto delle proprie capacità fisiche.

  • HANDSTAND WORKSHOP

    Il Workshop sarà un percorso alla scoperta e all’approfondimento di Adho Mukha Vrksasana ( verticale sulle mani ), vedremo come approcciarsi e come poter migliorare tale pratica, attraverso esercizi mirati e tecniche per la gestione dell’equilibrio a testa in giù. Le verticali sulle mani, come ogni postura dove il proprio corpo è in posizione invertita, inizialmente possono creare, un senso di smarrimento e instabilità, ma con il giusto metodo sarà possibile sconfiggere le insicurezze e costruire stabilità e controllo. Sarà suddiviso in due gruppi, così da poter offrire ad ogni partecipante esercizi efficaci in grado di migliorare la propria verticale. L’obbiettivo del workshop sarà portare l’allievo ad avere una maggiore consapevolezza e un maggior controllo sulle mani, che come radici di un albero si radicano a terra sostenendo il corpo con forza e fermezza.

  • WORKSHOP MOBILITÀ SPALLE

    Il Workshop sarà un percorso a 360° su tutti i movimenti delle spalle, si osserverà come attraverso una buona mobilità di questa parte del corpo, si possa ottenere maggiore beneficio durante tutte le posture che la coinvolgono. Il Workshop avrà la durata di 2 ore, durante le quali verranno svolti esercizi mirati al rinforzo e al miglioramento della mobilità articolare della spalla. Il Workshop avrà una parte teorica, verrano fatti dei focus sulle asana (posture) nelle quali il movimento delle spalle è di primaria importanza. Lo scopo del workshop sarà il fornire al praticante le tecniche e una maggiore conoscenza dell’articolazione della spalla così da poter affrontare al meglio la pratica di ogni giorno.

  • MASTERCLASS VINYASA

    La Masterclass sarà un viaggio di circa due ore nel quale il respiro guiderà le transizioni tra una posizione e l’altra. Per questa speciale Masterclass abbiamo deciso di procedere in maniera inversa alla solita pratica. Per primi saranno quindi praticati gli inarcamenti, seguiti dai piegamenti in avanti comprendenti l’apertura delle anche, le torsioni e le posizioni di forza. Questa pratica fa si che il corpo abbia tutto il tempo di aprirsi e di chiudersi con estrema fluidità, senza creare tensioni. Inoltre, lo scopo di questa classe sarà quello di mettere l’accento sull’importanza di una buona chiusura del corpo dopo aver svolto posizioni di apertura della schiena e quanto, attraverso una pratica completa, si avverta una sensazione di benessere in ogni parte del proprio corpo.

  • WORKSHOP SALAMBA SIRSASANA

    Il workshop avrà una durata di circa due ore e sarà suddiviso in due parti. Durante la prima ora andremo ad analizzare Salamba Sirsasana in tutta la sua struttura, partendo dalla base composta dalla testa e dalle braccia, fino ad arrivare alle posizione delle gambe. La prima ora sarà quindi incentrata sull’esecuzione corretta di questa posizione e sulla comprensione di quali parti del corpo sono coinvolte durante tale pratica. Capire le fondamenta di Salamba Sirsana è la base di partenza necessaria per poter eseguire la postura in modo corretto e sicuro. Il sapersi soltanto bilanciare non è sufficiente a preservare il proprio corpo da infortuni. Bisogna costruire una tecnica solida che permetta di distribuire il peso correttamente. Nella seconda parte del workshop faremo un tuffo nelle affascinanti varianti di Salamba sirsasana. Ogni variante è un mondo a se. Vedremo come in una pozione capovolta si possa beneficiare delle torsioni, delle aperture delle anche, dei piegamenti indietro e molto altro ancora. Sarà possibile partecipare a una o a tutte e due le ore del workshop, ma per accedere alla seconda ora sarà necessario aver frequentato la prima.

  • VERSO HANUMANASANA/SAMAKONASANA MASTERCLASS

    In viaggio verso Hanumanasana (spaccata sagittale) e Samakonasana (spaccata frontale). La masterclass sarà un percorso dove, attraverso posizioni ed esercizi mirati di allungamenti e rafforzamenti delle gambe, si otterrà un maggiore flessibilità e stabilità così da approcciarsi a queste due posizioni in modo fluido e sicuro. L’allungamento dei muscoli insieme ad una respirazione profonda daranno una sensazione di rilassamento in tutte le parti del corpo coinvolte durante questa pratica. Lo scopo della masterclass sarà sia fornire nuovi spunti per praticare al meglio queste posizioni, sia mettere il focus su quanto una pratica di allungamento crei un senso di benessere, facendo capire che la bellezza della pratica non è solo il traguardo ma soprattutto il viaggio, l’eplorazione e la conoscenza del proprio corpo, scoprendone le capacità e rispettarne i limiti. Sarà suddiviso in due gruppi a seconda del grado di mobilità, ed entrambe le masterclass avranno una durata di circa due ore.